martedì 17 settembre 2019

Perché questo blog?

Ogni giorno siamo bombardati da una miriade di sollecitazioni sottoforma di pseudo-informazione che ci arrivano da radio, televisione, giornali, social e chi più ne ha più ne metta. 
Ma queste sollecitazioni nel 99% dei casi si rivelano slogan che veicolano concetti nel migliore dei casi parziali se non del tutto falsi. 
E cosa facciamo noi? 
Invece di approfondire per capire, prendiamo per buone quelle che arrivano da chi ci sta simpatico e per cattive quelle di chi riteniamo più affine a noi.
Il risultato è che si sono create vere e proprie fazioni in cui le persone sostengono posizioni prconcette per cui l'importante non è il cosa ma chi l'ha detto.
In tutto questo, già da diversi anni, è stato letteralmente stravolto il significato delle parole e dei principii.
A titolo meramente esemplificativo, alla parola "federalismo" che deriva dal verbo federare che significa "unire con patto federale", quindi aggregare, è stato attribuito un significato diametralmente opposto. Per una certa fazione politica, un po' di tempo fa, l'obietivo del federalismo era dividere e disgregare qualcosa che unito lo era già!!!
Oggi il federalismo non è più di moda e siamo passati ad altro come il "sorvranismo". Altro concetto espresso in modo distorto ed assurdo.  

Era un po' di tempo che sentivo la necessità di fissare le idee che mi frullano per la testa e provare ad analizzare in modo più sereno tutte le pseudo informazioni che circolano e magari confrontarmi con chi vorrà dare un contributo di idee.

Per questo ho creato questo blog, per esprimere le mie idee con la libertà di poter affermare che "il re è nudo!". Invito chiunque leggerà le mie parole a commentare e dare il proprio contributo, ad una sola condizione: non tollererò insulti e/o attacchi personali. Ogni idea, se argomentata, è rispettabile nel rispetto di tutti.

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno esprimere qui il proprio pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché chiuderò anche il mio account Whatsapp

 Lo ammetto: è una presa di posizione ideologica. Ricapitoliamo: da oltre 10 anni stiamo utilizzando in massa whatsapp per scambiarci messag...